Nostro gruppo VENDO/CERCO/SCAMBIO biglietti tour Robbie Williams


NUOVI APPUNTAMENTI 2024/2025 :
09 Giugno : Soccer Aid Stamford Bridge London
04 Luglio : Gran Canaria - Granca Live Fest
06 Luglio : Hyde Park Londra
25 Agosto : Creamfield festival con Lufthaus
18 Gennaio 2025 : Calabash - Johannesburg - FNB Stadium
22 Gennaio 2025 : Calabash - Cape Town DHL Stadium

domenica 17 gennaio 2010

TRADUZIONI CANZONI REALITY KILLED THE VIDEO STAR

Ne approfitto di questi giorni di calma per pubblicare le traduzioni di tutte le canzoni di Reality Killed The Video Star.
Le traduzioni dei singoli erano già state postate mesi fa ma, per completezza, le troverete di nuovo qui sotto.
Le traduzioni sono state fatte da me, interpretando le canzoni e cercando di rimanere il più possibile fedele al testo originale.
La difficoltà più grossa l'ho incontrata con DO YOU MIND. Infatti come cita il primo verso, la canzone è piena di metafore ed è quasi impossibile trovare un filo logico al testo.
Vi prego di dare i credits a questo blog se pubblicate le traduzioni altrove.
.

BODIES
traduzione
CORPI

Dio mi ha dato la luce e mi ha mostrato la mia strada
mi avevano detto che sarebbe stato tutto mio
poi sono stato sedotto sulla leyline (*1)
Che giornata..che giornata,
e il tuo Gesù è davvero morto per me
Così Gesù si è davvero sacrificato per me.

UK e entropia (*2 ) mi sento come se mi stesse fottendo
Voglio nutrirmi dall’energia, amo vivere come una divinità.
Che giornata, un altro giorno,

e il tuo Gesù è davvero morto per me
Suppongo che Gesù si sia davvero sacrificato per me

Corpi nell’albero della Bodhi (*3)
Corpi che creano sintonia
Corpi nella mia famiglia
Corpi a modo mio
Corpi nel cimitero, è così che succederà .

Quello che abbiamo sempre voluto
è l’ essere belli da nudi,
nella speranza che qualcuno possa accettarlo.
Dio salvami dal rifiuto della mia immagine,
voglio la perfezione.

Pregando per l'estasi
perché è più strano diventare ancora più strani
E ogni cosa è contagiosa, è il Medio Evo moderno.
Tutto il giorno, ogni giorno,
e se veramente Gesù è morto per me,
allora Gesù si è sacrificato per me.

Corpi nell’albero della Bodhi
Corpi in sintonia
Corpi nella mia famiglia
Corpi a modo mio
Corpi nel cimitero…è così che succederà

Quello che abbiamo sempre voluto
è l’essere belli da nudi,
nella speranza che qualcuno possa accettarlo.
Dio salvami dal rifiuto della mia immagine,
voglio la perfezione.

Corpi nell’albero della Bodhi
Corpi in sintonia
Corpi nella mia famiglia
Corpi a modo mio
Corpi nel cimitero
Corpi nell’albero della Bodhi
Corpi in sintonia
Corpi nella mia famiglia
Corpi a modo mio
Corpi nel cimitero…è così che succederà.

Quello che abbiamo sempre voluto
è l’ essere belli da nudi,
nella speranza che qualcuno possa accettarlo.
Allora Dio salvami dal rifiuto della mia immagine,
voglio la perfezione.

Gesù non è morto per te, cosa vuoi ?
( voglio la perfezione )
Gesù non è morto per te, di cosa parli ?
.
(*1) leyline : ipotetico allineamento di un certo numero di luoghi di interesse geografico
(*2) entropia : incertezza
(*3) albero della Bodhi : un grande fico sacro molto antico


MORNING SUN
traduzione
SOLE DEL MATTINO

Come ti sembra il sole del mattino ?
Dopo una lunga notte insonne
Quante stelle daresti alla luna
Riesci a vedere quelle stelle da dove sei ?
Illuminano quelle perse e le più sole
Quelle che che non ce la fanno

Hai sempre desiderato più dalla vita
Ma ora non hai più avidità
In un messaggio al menestrello
Il mondo non ti ama più
Dimmi come ti sembra il sole del mattino

Bloccato dentro gli anni dell'arcobaleno
avresti potuto incontrarmi
Perchè io sono stato molto vicino a dove sei tu
Ho percorso tutti i posti che hai visto
sembra tutto così familiare
come se fossero stati mandati per ucciderti

Non serve un astronauta
per fluttuare nello spazio
è solo immaginazione
Il mattino porta con sè il mistero
La sera lo trasforma in storia
Dimmi come ti sembra il sole del mattino

E l’ubriacone del paese
Sai che è tristemente scomparso
è un peccato che non abbia saputo nemmeno il suo nome
Mi chiedo se si sedesse lì ogni la mattina
a guardare l’alba

Cosa ne pensi del sole del mattino
E' solo troppo difficile per me
E tutto ciò che volevo era il mondo
Se tu sei la stella che illumina il sole
Non sprecare il tuo tempo
Perchè non c’è una linea d’arrivo

E tu non vedi nulla,
Nemmeno l’amore, nient’altro,
La notte può portare via l' uomo che c'è in te
Una sensazione di meraviglia così tanto attesa
Il mattino porta con sè il mistero
La sera lo trasforma in storia
Chi sono io per giudicare il sole del mattino


YOU KNOW ME
traduzione
TU MI CONOSCI

Se un uomo potesse vincere la propria immaginazione
così da crescere solo in cattività
è inutile
ho fatto quello che desideravo, quando volevo e come volevo,
senza gioia.

Solo tu mi conosci.

Che spreco di guerra questa pace
Piccoli passi e altre due notti
Fino a che arriverò a chiedere scusa
Divento isterico, storico,
di un amore che è solo chimica
Fai qualcosa per noi perchè io possa smettere

Solo tu mi conosci

Da quando sei andata via il mio cuore si spezza ogni giorno
Tu non lo sai perchè non sei lì
Hai solo trovato le parole per fare in modo
che tutti i sentimenti perfetti svanissero
Solo tu mi conosci

Mi sento bene
E il sole spesso splende
A cosa stai pensando ?
Mi sono rovinato il cervello
con questo vino Thunderbird
Baby sto bevendo

Solo tu mi conosci

Da quando sei andata via il mio cuore si spezza ogni giorno
Tu non lo sai perchè non sei lì
Hai solo trovato le parole per fare in modo
che tutti i sentimenti perfetti svanissero
Solo tu mi conosci
Solo tu mi conosci

Da quando sei andata via il mio cuore si spezza ogni giorno
Tu non lo sai perchè non sei lì
Hai solo trovato le parole per fare in modo
che i nostri sentimenti perfetti svanissero
Solo tu mi conosci
Solo tu mi conosci

Completamente
Aspettandoti per tutta la vita


BLASPHEMY
traduzione
BESTEMMIA

Gli Egizi hanno costruito
le loro piramidi
I Romani hanno fatto quello che han fatto
Ora tutto
si è ridotto a questo
siamo solo io e te, la nostra famiglia.
Potremmo mandare
un milione sulla luna
Ma perchè non posso andare d’accordo con te ?
Con un cellophane
intorno alla mia bocca
per fermare la rabbia che sprizza fuori

Le nostre cene sorde e mute
C'è sugo nel fango
Niente singoli, solo canzonette
A volte spero di poterlo fare
Ma

Non riesco a comportarmi bene
No, non è l'ateo che c'è in me
E' solo quello che sono stato
Sanguinante recentemente
Internamente
Non rivolgerti a me
morditi la lingua,
l'arma torrida
Potresti imparare una lezione utile

Cosa c'è di così così bello
nella grande depressione ?
E' stato un colpo per te ?
Perchè è una bestemmia

Le parole sono taglienti come un coltello
nella vaselina
Tu non puoi davvero voler dire,
quello che intendi
Quando dici quello che dici
I Tourettes ( coloro che hanno la sindrome di Tourette )
parlano in quel modo

Vorrei essere qui

Ma vorrei che tu non ci fossi

Il tuo dono di rabbia
si esaurisce prima

se non viene detto nulla e
non si impara niente
Pensavo di non esserlo
ma sono davvero ferito

Le nostre cene sorde e mute
C’è sugo nel fango
Ma
Non riesco a comportarmi bene
No, non è l'ateo che c'è in me
E' solo quello che sono stato
Sanguinante recentemente
Internamente
Non rivolgerti a me
E mi morderò la lingua, l'arma torrida
Potrei imparare una lezione utile
Cosa c'è di così bello
nella grande depressione ?
E’ stato un colpo per te ?...Bestemmia
La nostra grande avventura, Natale sotto la neve
Demenza senile forse
Andiamo alla grande !

Non riesco a comportarmi bene
No, non è l'ateo che c'è in me
E' solo quello che sono stato
Sanguinante recentemente
Internamente
Quindi rivolgiti a me
ma morditi la lingua
la tua arma torrida
Potremmo imparare una lezione utile

Non è fantastica questa grande depressione ?
Non è un colpo per me..è bestemmia


DO YOU MIND
traduzione
TI DISPIACE ?

Questa è una canzone piena di metafore
Tutto quello di cui ho bisogno è
un tiro di tabacco
E’ meglio che mi permetti di
entrare nel tuo paese
così ti posso mostrare
per quale motivo ti manco
Sono una specie di animale notturno
Ho un apparecchio ricevitore
Perché mi controlli ?
Sono spaventato così li ho mangiati tutti
Erano buoni
Ma mi fanno sembrare vecchio

E tu insegni
Come un mal di denti
Non sono qui per il mio bene
Quanto dura questa presa in giro ?
Ci si diverte tanto
qui fuori sul marciapiede
Gli uomini vicino a te
devono andarsene

Ti dispiace se ti tocco ?
Ti dispiace se ti tocco ?

Penserò che sei famoso
se è quello che vuoi
Ma puoi prendere la tua propria tribuna
Devi riempire i tuoi caratteri personali
Porta del vino
e del Sensodyne
Così puoi essere il mio dodo (stupidotto) preferito
A qualcuno piace Monaco ?
Sono un placebo
Mi stanno inseguendo..stupido !
Non avere paura
Li puoi mangiare tutti
Sono buoni
Ma mi fanno sembrare vecchio

Oh piccolo dolcetto stanco
Potresti essere un pegno
Tu Jukebox da generare
Sono un gran divertimento
in cerca di ritegno
Sono pazzo di te
devo andarmene

Ti dispiace se ti tocco ?
Ti dispiace se ti tocco ?

A qualcuno piace Monaco ?
Vai e porta un cervello
portatile e reclinabile
Dobbiamo assolutamente fare una foto
Abbiamo i nostri problemi
e un nome davvero lungo
E lei continua a sballare
rollando sigarette

Ti dispiace se ti tocco ?
Ti dispiace se ti tocco ?


LAST DAYS OF DISCO
traduzione
GLI ULTIMI GIORNI DELLA DISCOTECA

Stai vicino a me
Io ti sono stato vicino per anni
Stai calma e tira avanti
Forse non c’è nulla di sbagliato

E’ il comfort della disinformazione
o è la libertà di cui hai paura
Diceva che sono l’angelo della liberazione
Amore
Per un attimo le ho creduto

Sono tutto quello che sentirai
Mentre sei qui

Non chiamarlo ritorno
Guarda cos’ho inventato
Pensavo fosse facile
Sono arrivati e ce l’hanno portato via
Gli ultimi giorni della disco

Delirio totale
E’ amara la pillola della devozione
Leggete attraverso il rumore
Tutti voi ragazzi della disco

Il fascino di
Un ragazzo e una ragazza innamorati
Per un attimo riesco a vederla
Nella sfera a specchi
l’animale umano
Sono la creatura che temo

Sono tutto quello che sentirai
Mentre sei qui

Non chiamarlo ritorno
Guarda cos’ho inventato
Pensavo fosse facile
Sono arrivati e ce l’hanno portato via
Gli ultimi giorni della disco
Gli ultimi giorni della disco
Gli ultimi giorni della disco

Sono tutto quello che sentirai
Mentre sei qui

Non chiamarlo ritorno
Terremo un evento qui dentro
Questo spazio è bellissimo
Io deciderò quando finirà
Quindi non chiamarlo ritorno
Guarda cos’ho inventato
Pensavo fosse facile
Sono arrivati e ce l’hanno portato via
Gli ultimi giorni della disco
Gli ultimi giorni della disco
Gli ultimi giorni della disco


SOMEWHERE
traduzione
DA QUALCHE PARTE

Da qualche parte
C’è un posto dove puoi andare
Un posto dove poter appoggiare
La tua testa pesante
Tutti hanno bisogno
Un posto dove andare
Non ci sballiamo
per poi crollare

Cogli la tua possibilità nella vita
Esci e trova una moglie
Non rimanere rinchiuso
nello stato in cui mi trovo
Qualcuno da qualche parte
ti ama.


DECEPTACON
traduzione
Persona con doppia personalità
Che sembra piacevole ma non lo è. Ipocrita. Ambigua.

Cucinati nel microonde oggi
Salvati per un giorno di pioggia
Ciao ipocrita
Questo non se andrà via

Da tutti noi là
a tutti quelli qui
Vi auguriamo il meglio
Per tutto l’anno
Lei disse
“ Bè lui non ha mai avuto proprio ragione “
E so che andremo molto cauti stanotte

E in tutta la Gran Bretagna
noi aspettiamo il permesso
per formare un'altra coda
Non ci muoviamo
nonostante qualcuno manchi
E quel qualcuno sei tu
Ma cosa posso fare ?

“Ti amo
Ma al momento non mi piaci”
E’ tutto quello che lei aveva da dire
Ciao ipocrita
Io non me ne andrò via

Da tutti noi qui
A tutti quelli là
Vi auguriamo il meglio
Per tutto l’anno
Lei disse
“ solo tu puoi farlo nel modo giusto “
Ma io ho interrotto
Andiamo cauti stanotte

E in tutta la Gran Bretagna
Noi aspettiamo il permesso
Per formare un'altra coda
Non ci muoviamo
nonostante qualcuno manchi
E quel qualcuno sei tu
Ma cosa posso fare ?

Auguro il meglio a tutti quanti
So di essere stato un ospite gradito
Addio ipocrita

Chi sei tu ?
Chi sei tu ?
Chi sei tu ?
E chi sei tu per me ?

Cosa posso fare per te ?
Cosa puoi fare tu per me ?
E cosa sei tu per me ?



STARTRUCK
traduzione
ABBAGLIATO DALLA CELEBRITA’

Voi ridete di noi perchè siamo diversi
E noi ridiamo perché
voi siete tutti uguali
Dalla tua espressione baby
ci stiamo divertendo di nuovo

So che piangi
Lo so perché fai tanta fatica

Pronti, partenza, via
Tutti famosi
Tutti quelli che conosci
Perché ci dovresti impiegare degli anni ?
Non devo ascoltare
Leggere, amare come te
Io non ho problemi
con la vita reale
fisica e minimale
Vivo nell’isteria
per il miglioramento di tutti
Non è un miracolo ?
Tutti abbagliati dalla celebrità

Suppongo che la gente strana vada bene
Ma quelli che vanno bene sono davvero strani
E anche se parlassi con il Diavolo
avrei solo fatto un patto con Dio

Sono allarmista
Mi faccio una sega
È così difficile
Pronti, partenza, via
Tutti famosi
Tutti quelli che conosci
Perché ci dovresti impiegare degli anni ?
Non devo ascoltare
Leggere, amare come te
Io non ho problemi
con la vita reale
fisica e minimale
Vivo nell’isteria
per il miglioramento di tutti
Non è un miracolo ?
Tutti abbagliati dalla celebrità

Vorresti smettere ma non ci riesci vero ?
Ero fantastico durante l’ascesa verso il successo
Durante l’ascesa

Pronti, partenza, via
Tutti famosi
Tutti quelli che conosci
Perché ci dovresti impiegare degli anni ?
Non devo ascoltare
Leggere, amare come te
Io non ho problemi
con la vita reale
fisica e minimale
Vivo nell’isteria
per il miglioramento di tutti
Non è un miracolo ?
Tutti abbagliati dalla celebrità

Pronti, partenza, via.

Non devo ascoltare
Leggere, amare come te
Io non ho problemi
Con la vita reale
fisica e minimale
vivo nell’isteria
per il miglioramento di tutti
Non è un miracolo ?
Tutti abbagliati dalla celebrità

Pronti, partenza, via.


SUPERBLIND
traduzione
SUPERCIECA

Dormi, addormentati profondamente
scappa dalla morte di tutto
Non vuoi vedere
Cosa avresti potuto vincere ?
La tua sconfitta è dolceamara piccola
Io sto molto più male di te
Tutto quello che sei è colore
E i tuoi colori sbiadiscono.

Non è il genio
che non puoi negare ?
Continui a fare danni
Potevi solo vedere il senso
di essere supercieca
e continuare così..

Non posso fare a meno di pensare a me
un pensiero fisso per me
sono il genio dietro di me
Forse non avrei dovuto dirtelo
E qui nel prossimo secolo
Cosa penseranno
quando penseranno a me ?

Ecco..che bugia !
Una preghiera per come dovrebbe essere
Siamo gente che non crede
Spero che tua madre non sia preoccupata
Ti dimenticherai di lei ?
Perché dovrebbero restare
se tu li fai andare via ?

Non è il genio
che non puoi negare ?
Continui a fare danni
Potevi solo vedere il senso
di essere supercieca
e continuare così..

Non posso fare a meno di pensare a me
un pensiero fisso per me
sono il genio dietro di me
Forse non avrei dovuto dirtelo
E da qui al prossimo secolo
Cosa penseranno
quando penseranno a me ?
Non posso fare a meno di pensare a me
Non dirai una preghiera per me ?
Tu puoi parlare e pensare a me.

E’ come se queste pietre sapessero
quando balliamo
Possiamo pregare
per riuscire a superare tutto questo
Tu sei come una nuova onda
antica, romantica
Cerchi di spezzare il nostro cuore
ma ci resti solo intrappolata.

Quando tu sei supercieca
non penso a te
Perché tutti sappiamo
e non ci importa.


WON’T DO THAT
traduzione
NON FARO’ QUESTO

In questo bagaglio di cose
che ti ho portato
Non ti è spiaciuto
fare ordine
Tu non saresti mai un problema per me
non ci sarebbero liti
se tu diventassi
la mia moglie tuttofare
Potrei rinunciare
Potrei andarmene
Ma questo non mi darebbe soddisfazione
comunque

Non farò questo a te
Non farò questo a te
Questo a te
Non farò questo a te

Non mi preoccupo quando i ragazzi ti guardano
Se fossi in loro farei la stessa cosa
Significo per te
più di borse e scarpe
Mi spiace tanto, ce ne sono state tante
Non do tanta fiducia
Non amo abbastanza
Ma sto smettendo
Sto smettendo di comportarmi così

Non farò questo a te
Non farò questo a te
Questo a te
Non farò questo a te

Improvvisamente
Non sono più un ragazzo geloso
Un altro segno
che stiamo bene insieme
Potrei rinunciare
Potrei andarmene
Ma tu riempi completamente
ogni mio singolo giorno

Ti prometto che non farò questo a te
Non farò questo a te
Questo a te
Non farò questo a te
Non farò questo a te
Non farò questo a te
Questo a te
Non farò questo a te
Non farò questo a te
Non farò questo a te

Nessun commento: