Nostro gruppo VENDO/CERCO/SCAMBIO biglietti tour Robbie Williams


NUOVI APPUNTAMENTI 2024/2025 :
09 Giugno : Soccer Aid Stamford Bridge London
04 Luglio : Gran Canaria - Granca Live Fest
06 Luglio : Hyde Park Londra
25 Agosto : Creamfield festival con Lufthaus
18 Gennaio 2025 : Calabash - Johannesburg - FNB Stadium
22 Gennaio 2025 : Calabash - Cape Town DHL Stadium

sabato 13 settembre 2014

GUY : ROBBIE E' IL MIO ESATTO CONTRARIO PER QUESTO FUNZIONA COSI' BENE !


Intervista a Guy Chambers su  MusicalRadar .

Nell'articolo c'è un commento che fa riflettere perchè non è la prima volta che i media insinuano che Robbie ha bisogno di Guy per raggiungere il successo. Questo giornalista, che deve aver completamente dimenticato Intensive Care e la grande hit che è stata Candy per esempio, scrive :
'' Sicuramente non è una coincidenza che quando Guy e Robbie si separarono nel 2002 dopo Escapology i successivi albums di Robbie non brillarono di successo ( quando è stata l'ultima volta che avete ascoltato Rudebox ? ). Ma i due si sono ritrovati lo scorso anno per sei brani co-scritti in Swings Both Ways ......''

Ti è piaciuto fare Swings Both Ways ?
'' Certo. E la cosa più divertente è stata che praticamente ogni traccia era una band che suonava in una stanza al Capital Studios. Mi è piaciuta questa istantaneità. Le registrazioni sono state  fatte alla vecchia maniera e penso sia il modo più eccitante per fare un disco. Questa è una cosa che non è mai cambiata per me. Quello che intendo è che quando registrammo Life Thru A Lens fu un mix di esperienze. Robbie beveva in quel periodo e si perdeva un sacco di tempo ad aspettare che si riprendesse e si facesse vedere. Questa volta è stato diverso...tanta gente che fa tanto rumore in uno studio di registrazione.''
La mia preferita da suonare con la chitarra in questo tour è Shine My Shoes.
Non faccio nessun assolo. Seguo e supporto Gary Nuttal on stage. Credo nelle cose semplici che danno il massimo effetto. Sono un chitarrista poco tecnico anche se ho avuto buone lezioni di chitarra spagnola quando ero un ragazzino. Ma a 16 anni ero più interessato al suono della chitarra elettrica. Ho suonato tanta chitarra nei pezzi di Robbie ma sono quasi tutte parti semplici e powerchords. Sono l'esatto contrario degli shredder ( chitarrista dotato di notevole tecnica e velocità ). Non ho mai voluto esserlo anche se non c'è nulla di male negli shredder.''

Parlando dei vecchi classici di Robbie quali canzoni sono nate con la chitarra ?
'' Me And My Monkey. L'abbiamo scritta nel backstage di Taiwan. Better Man è stata scritta acustica. Altre meno famose come Karma Killer, anche questa scritta acustica quando eravamo in Jamaica in vacanza. Il Britpop ha avuto molta influenza nei primi tre dischi di Robbie. Molto 'guitar-heavy'.
Ho anche una chitarra portafortuna. Una Les Paul Goldtop Deluxe del 1969. L'ho comperata a New York nel 1990 a soli 300 dollari perchè il commesso che lavorava lì da poco aveva messo per errore uno zero in meno. In realtà costava ben 3000 dollari e non avrei mai potuto comperarmela.
A quei tempi avevo solo una chitarra elettrica, una acustica e un basso....non potevo permettermi altro.
Lazy Days è stata scritta tutta con quella Les Paul e anche Let Me Entertain You.''

Qualche volta Robbie ha suonato la chitarra live, che ne pensi ?
(ride) ''E' sufficientemente bravo per accompagnare se stesso. Gli ho insegnato io . Tutto quello che voleva era essere in grado di suonare Better Man e Sexed Up. Non ha mai fatto pratica e non suona certo la chitarra tutti i giorni. Ha solo le basi. E' più concentrato sulle parole. E' sempre alla ricerca di trucchi nel testo, di frasi che lo divertano. Lo affascinano più le parole che gli strumenti musicali. Per essere onesto concluderei che non è molto interessato agli strumenti musicali. E a me va benissimo perchè io invece ne sono ossessionato.
Robbie è il  mio esatto contrario, in tutti i modi. Per questo funziona così bene.''

La gente pensa che Angels sia una canzone principalmente da pianoforte ma in realtà ha un grande assolo con la chitarra.
'' E' vero. L'ho cantata ma non sono io che suono. E' un ragazzo di nome Andre Barreau. Era nei Bootleg Beatles. In realtà avrei voluto che lo facesse George Harrison. Lo abbiamo contattato ma non ha accettato.
Così ho pensato ' Chi è il migliore dopo George Harrison ? Andre dei Bootleg Beatles ! '.Così è arrivato Andre con la sua Gibson SG. Esattamente la stessa che George Harrison aveva in Revolver.''

Conosci delle regole per scrivere canzoni di successo?
'' Si ho alcune regole d'oro. Una canzone, se dura più di quattro minuti, farà meglio ad essere un capolavoro ! Come Angels...è vero che dura più di quattro minuti ma è una gran bella canzone.
Poi se il ritornello non arriva prima di un minuto potrebbe essere un problema...
Cos' altro ? Quando la fai sentire ai tuoi amici, se non si dimenano significa che c'è qualcosa che non va.
Sento ancora gente che canta nella chiave sbagliata. Ho lavorato con Tina Turner una volta e mi ha detto che per ognuna delle sue hits lei diceva al produttore che voleva spingersi più in alto possibile. Anche io tendo a spingere i cantanti in alto ma non sino al punto che sembrano strozzarsi, ma là dove il suono si fa eccitante ed intenso. La musica pop deve essere eccitante e sexy.''

Quante canzoni scrivi al giorno ?
'' Al momento non molte perchè sono in tour e quest'anno arriverò a scriverne una quarantina. Ma quando non sono in tour anche 80 all'anno. Mi sto godendo un pò di pausa dall' essere uno scrittore di canzoni. E comunque a dire il vero non sempre scrivo delle hits. A volte i brani hanno successo ed a volte no.
Mia mamma era una bravissima cantante e mio padre è un musicista. Diciamo che ho dei buoni geni.''

Hai scritto le tue prime canzoni di successo prima dell'era di internet, ti senti fortunato ?
'' E' sempre stata dura, E' vero quelli erano gli anni migliori per l'industria musicale ma ce n'è voluto del tempo prima di cominciare a guadagnare qualcosa.
Tuttavia non posso mentire. Siamo stati davvero fortunati a lavorare nell' ultimo periodo d'oro dei CD. Ma penso che tramite lo streaming, o tramite qualcosa che non è stato ancora inventato, l'industria musicale tornerà fiorente. Non dimenticate che ci sono milioni di milionari in Cina e tutti vorranno avere premium streaming e così i loro figli...
Le band sopravviveranno allo streaming. Non guadagneranno molto ma potranno sopravvivere. Il mondo sta cambiando ma non è poi così male essere un musicista.''

L'intervista riporta anche una serie di dettagli tecnici sulle varie chitarre utilizzate durante la sua carriera di musicista e scrittore .



Nessun commento: